martedì 6 aprile 2010

Time for us - Tempo per noi


Today the bright blue sky has filled me with energy and a positive mood, I can feel spring in the crispy air, the trees in the garden opposite my house are in blossom..nothing inspires me more than going out for a walk in the countryside, laying on a meadow and enjoy the gentle April sun stroking my face...
Then I look at my diary, it's already full till next Friday, appointments, commitments, deadlines...time seems to fade as I browse through the pages of the diary!
I realise that I always complain about my lack of time!
But I also feel how much it's important to make time for relax, contact with nature, intimacy with our loved ones, with ourselves...
At the end of the day, if not for this, what else are we living for?
In the Tao philosophy they speak about finding time for "wu-wei" that means "sitting still doing nothing", without agenda...it is the taoist meditation and apparently this is extremely beneficial for happiness and longevity!...so today I've made some space for this, and I feel amazingly good now!
P.S. In the next post I will publish a wonderful poem about "Time"...


Oggi il cielo limpido e azzurro mi ha riempito di energia e buonumore, sento la primavera frizzare nell'aria e gli alberi di fronte a casa mia sono in fiore...niente mi ispira di piú che uscire per una passeggiata nella natura, stendermi su un prato e godermi il sole gentile di aprile accarezzarmi il viso...
Poi do' un'occhiata all'agenda, é giá piena fino a venerdí prossimo, appuntamenti, impegni, scadenze...il tempo sembra dissolversi davanti a me mano a mano che ne sfoglio le pagine!
Mi rendo conto che mi lamento di aver sempre poco tempo!
Ma sento anche quanto sia importante fare spazio per i momenti di relax, contatto con la natura, intimitá con le persone piú care, con noi stessi...
Per quale altra ragione in fondo, se non questa, viviamo?
Nella filosofia taoista si parla di trovare il tempo per il "wu-wei", cioé "stare seduti senza fare niente", semplicemente esserci, senza agenda...é la meditazione taosita e sembra che sia incredibilmente benefico per vivere felici e a lungo!..ecco, io oggi ho fatto un po' di spazio per questo nella mia giornata...e mi sento incredibilmente bene!
P.S. Nel prossimo post pubblicheró una poesia bellissima sul "Tempo"...

2 commenti:

  1. già... queste giornate soleggiate mettono proprio il buon umore... però dobbiamo imporci che in questa vita frenetica dobbiamo trovare un pò di tempo per noi altrimenti non riusciremo mai a cogliere le cose semplici della vita.. e secondo me l'unico momento che nel quale possiamo concederci totalmente al relax è quando si stacca la spina da lavoro e si va in ferieee!!
    bacio

    RispondiElimina
  2. sono proprio daccordo Martina...la sfida e' riuscire a trovare un po' di questo tempo per noi ogni giorno...e non incominciare la settimana al lunedi' sognando che arrivi presto il venerdi'per dedicarci un po' di tempo!
    Un bacio!
    P.S. Che bel nome che hai! Le stesse lettere del mio! :-)

    RispondiElimina